domenica 6 novembre 2011

ImageUn "piccolo" tool in grado di prevenire infezioni che spesso si diffondono con l’utilizzo di chiavette Usb, memorie SD, fotocamere digitali, telefoni ed in generale con qualunque dispositivo di memorizzazione rimovibile.

I malware presenti sui dischi rimovibili possono infatti sfruttare l’opzione di autorun per avviarsi automaticamente all’inserimento del device nella porta Usb.

Durante l’installazione di Antirun non a caso viene disabilitata l’opzione di autorun di sistema: facendo clic con il tasto destro sull’icona del programma nell’area di notifica è comunque possibile riabilitare questa opzione.

Il funzionamento del programma è molto semplice: appena viene inserita una chiavetta, Antirun verifica e ci informa se sono presenti programmi che potrebbero essere eseguiti dall’autorun: se presenti con un clic sarà possibile rimuoverli.

Da segnalare che questo controllo non va comunque ad interferire con il normale funzionamento dei software di antivirus. Tutti i dischi rimovibili utilizzati sono poi accessibili dalla relativa scheda inserita nell’interfaccia del programma: in ciascuna scheda troviamo un pulsante per aprire la cartella del device ed un pulsante per espellerlo; inoltre abbiamo sempre in evidenza le informazioni relative allo spazio libero ed occupato.

Infine se trasciniamo file su una scheda questi saranno copiati nel relativo dispositivo senza la necessita di aprirlo!


Image

Nessun commento:

Posta un commento