sabato 31 dicembre 2011

ImageChi dispone sulla stessa scrivania di due o più computer sa quanto può essere scomodo il continuo passaggio da una tastiera all’altra (per non parlare del cambio di mouse!).

InputDirector è uno strumento free per uso personale che permette di usare un solo mouse e una sola tastiera per interagire con due o più computer Windows collegati alla stessa rete locale. Per spostarsi da un Pc all’altro basta muovere il cursore del mouse sullo schermo corrispondente, ovviamente dopo aver specificato la disposizione fisica dei vari computer sulla scrivania. Il software permette poi di sincronizzare automaticamente la clipboard, ad esempio per copiare un Url da un computer all’altro.

La configurazione del programma è molto semplice:
  1. Installate InputDirector su entrambe le macchine e assicuratevi che siano collegate in rete e visibili tra loro (potete usare il comando ping per effettuare un controllo)
  2. Avviate InputDirector sulla macchina da controllare e fate clic sul pulsane Enable as Slave presente nella scheda Main.
  3. Dalla scheda Sleve Configuration potete indicare quali macchine possono prendere il controllo di mouse e tastiera oppure selezionare semplicemente Allow any computer to take controll. (vedi schermata)

    Image

  4. Avviate InputDirector nella macchina su cui volete utilizzare mouse e tastiera e fate clic sul bottone Enable as Master presente sempre nella scheda Main.
  5. dal pannello Master Configuration fate clic sul su Add (vedi schermata)

    Image

    è impostate l'indirizzo ip della macchina Slave (quella da controllare). L'indirizzo Ip della macchina slave lo potete recuperare direttamente nella sua scheda Main di InputDirector.


Se avete computer con sistemi operativi differenti (Mac, Windows o Linux) potete invece utilizzare Synergy. Il programma richiede un po’ più di pazienza per la prima configurazione.

Image

Nessun commento:

Posta un commento