lunedì 10 ottobre 2011

ImageEaseUS Partition Master permette di creare e modificare le partizioni di un disco e – in particolare – è in grado di ridimensionare una partizione esistente senza danneggiare i dati in essa contenuti.

EaseUS è disponibile in una versione Professional (che costa poco più di 15 euro Iva esclusa) ma la versione Home, quella di questo articolo è gratuita, anche se non può essere usata per uso professionale.

Nel pannello di configurazione principale dell’applicazione, sulla sinistra c’è un elenco di tutte le operazioni disponibili, mentre sulla destra appaiono i dischi del computer. Tutte le operazioni possono essere configurate nei minimi dettagli tramite wizard e non vengono effettivamente applicate al disco finché non si preme il pulsante Apply.

Questo comportamento – comune a tutti i principali software per la modifica di partizioni – permette di valutare con calma ogni cambiamento e pianificare una dopo l’altra tutte le operazioni necessarie prima che il software inizi a modificare lo stato del disco in modo definitivo.

Interessante anche la possibilità eseguire il wipe, cioè la rimozione sicura dei dati. Partition Master può essere usato anche per eseguire la copia completa di un disco quando, ad esempio, lo si vuole sostituire con uno nuovo.

Il software può clonare anche le partizioni di sistema ed è in grado di ridimensionare le partizioni originali durante l’operazione, così da sfruttare ad esempio il maggior spazio a disposizione su un nuovo disco. Infine, il software è in grado di effettuare il recupero di partizioni cancellate accidentalmente.


Image

http://www.max-web.it/modificare-le-partizioni-del-disco-rigido-senza-perdere-i-dati-vp23021.html#p23021

Nessun commento:

Posta un commento