sabato 15 ottobre 2011

ImagePrey è un interessante servizio - basato su un progetto open source - che ci permette di monitorare e localizzare, il nostro portatile in caso di furto. Il servizio prevede l’installazione di un programma gratuito sul notebook che funzionerà in background ad ogni accesso al sistema: al termine della procedura di installazione viene poi richiesta la registrazione sul sito.

Una volta loggati sul sito è possibile aggiungere il nuovo dispositivo da monitorare. Ed ecco come funziona il meccanismo di tracking: in caso di furto dobbiamo collegarci al sito, entrare nel pannello di controllo, selezionare il computer e marcarlo come Mancante.

A questo punto il programma installato sul notebook provvede ad inviare un report con le informazioni da noi impostate nel pannello di controllo. Nel report potrà essere inclusa anche uno scatto effettuato dalla webcam del notebook se questo ne è equipaggiato.

Dal pannello Web possiamo inoltre abilitare la funzione Geo che tenta di geolocalizzare il dispositivo usano come riferimento il GPS interno o il più vicino access point wifi visibile dal portatile. Attivando la funzione Rete verranno inviate informazioni dettagliate circa lo stato della rete, come il Mac address e l’Ip pubblico e privato.

E’ poi possibile ottenere una lista delle connessioni attive e degli access point wireless e l’output del comando traceroute. Ancora è possibile riprodurre sul portatile un forte rumore (una sirena) per 30 secondi in modo da trovarlo se questo è ancora nelle vicinanze oppure impedirne l’utilizzo se non viene inserita una password.

Infine da segnalare anche la possibilità di nascondere le mail e cancellare i cookies e le password salvate nei browser di tutti gli account del computer.

Nella versione gratuita del servizio, la frequenza di invio di questi report può essere impostata fino ad un intervallo minimo di 10 minuti. Inoltre è possibile monitorare fino a 3 dispositivi e ricevere fino ad un massimo di 10 report.

Per poter ricevere il report non su intervallo di tempo ma in maniera immediata e portare il limite da 10 a 100 report è necessario un abbonamento mensile.


Image

Nessun commento:

Posta un commento