giovedì 20 ottobre 2011

ImageMolto spesso si ignora il fatto che i programmi installati sul proprio pc, vengono aggiornati, dai rispettivi produttori, per risolvere problemi di compatibilità, sicurezza, o per aggiungere nuove funzionalità.

L’aggiornamento di tutti i nostri programmi presenti sul PC risulta essere un'azione importante, ma sovente lo si evita perchè per ogni programma bisogna guardare se la versione corrente è la più aggiornata, andare sul sito del produttore, cercare la nuova versione ed installarla. Oppure non li aggiorniamo semplicemente perchè quando il programma ce lo segnala abbiamo altro da fare.

A tutto questo esiste una soluzione che ci facilita e aiuta a volgere questa operazione in modo semplice e veloce:
Update Checker

Questa piccola utility, una volta lanciata, rileva i programmi installati sul nostro pc, elenca quali dispongono di un nuovo aggiornamento e permette di scaricare immediatamente il file di installazione corretto, senza dover visitare ogni singolo sito dei vari produttori di software.

Vediamo nel dettaglio come funziona:
una volta avviato il programma, dopo una breve analisi dei programmi installati sul PC, si verrà rediretti in una pagina web che mostrerà tutti gli aggiornamenti disponibili per i programmi instalati sul nostro PC:

Image

Come vedete per ogni programma viene evidenziata in grassetto la nuova versione disponibile e, poco sotto, la versione attualmente installata nel computer. A questo punto si ha la possibilità di decidere quali programmi aggiornare.

Per aggiornare un programma basta cliccare sulla sua relativa freccia di color verde per scaricare subito il file giusto da lanciare per installare l’aggiornamento, senza dover passare da un sito all’altro.

Nella parte bassa della lista, staccati dagli altri, potreste anche vedere una serie di programmi per i quali ci sono aggiornamenti ancora in versione beta, cioè versioni non del tutto stabili o complete che vengono distribuite in modo da farle provare agli utenti, prima del loro rilascio ufficiale.

Con questa "piccola" utility risparmieremo tantissimo tempo, riuscendo ad aggiornare più velocemente tutti i principali programmi installati sul computer.

Sicuramente non è in grado di identificare tutti gli aggiornamenti di tutti i programmi esistenti, ma sicuramente possiede un grande Database con tutti i programmi più diffusi e utilizzati dai più.

Per poter utilizzare il programma bisogna avere una qualsiasi versione di Windows con .NET Framework 2.0 installato correttamente.

Nessun commento:

Posta un commento